Museo provinciale della vita contadina "Diogene Penzi"


Il Museo Provinciale della Vita Contadina “Diogene Penzi” è una struttura museale di interesse etnografico con sede principale presso Palazzo Altan a San Vito al Tagliamento e sezioni staccate a Maniago e Cavasso Nuovo. Una rete museale diffusa sul territorio che mette in luce le varie tematiche della civiltà contadina e la storia del nostro recente passato.

La sezione museale di Cavasso Nuovo, dedicata al fenomeno dell’emigrazione friulana e ad alcuni aspetti del lavoro friulano in Italia ed all’estero, viene gestita dalla Provincia di Pordenone attraverso una convenzione con il Comune di Cavasso Nuovo ed occupa l’intero secondo piano del prestigioso palazzo dei conti Polcenigo-Fanna, denominato Palazàt.

Il percorso espositivo si articola in 12 sezioni tematiche che delineano nel loro complesso l’intera vicenda migratoria e che propongono al visitatore, attraverso il ruolo fondamentale delle immagini, la storia dell’emigrazione friulana e la vita degli emigranti. Il museo attualmente si compone di oltre 1000 documenti tra lettere, passaporti, avvisi di chiamata per l’estero, fotografie, diari, manifesti, documenti delle comunità all’estero e strumenti di lavoro.

Non si tratta di una mera raccolta di oggetti, ma un di centro di documentazione che alla conservazione affianca lo studio e la ricerca sugli aspetti sociali, politici, economici e linguistici dei flussi migratori da e verso il Friuli.

In tale contesto è punto di riferimento regionale per quanto riguarda il tema emigrazione ed è stato recentemente inserito come progetto pilota nel programma AMMER (Archivio Multimediale dell’Emigrazione Regionale).