L'emigrazione storica della Valcellina e i terrazzieri della Pedemontana

Sezione 1 di 12   precedente - successiva

Nel 1565 Jacopo Valvasone di Maniago osserva che le popolazioni carniche "fanno diversi traffici coi tedeschi e come gente industriosa si partono dal loro paese in gran numero e vanno a procacciarsi il vitto in luoghi lontanissimi, di maniera che ormai se ne trovano per tutta l'Europa e la propria arte è tessere panni di lana, ma più di lino, nel che sono eccellenti e rari".

L'emigrazione "tradizionale" muove dalla montagna friulana soprattutto verso la Carinzia, la Stiria, il Salisburghese, la Baviera e l'Istria, anche se altri paesi del bacino danubiano, alcune località della pianura veneta, Trieste e Venezia rappresentano mete frequenti e costanti.
Attorno ai primi decenni del Cinquecento, prima ancora che Jacopo Valvasone redigesse il suo "Descrittione della Cargna nel Friuli", gli ambulanti di Claut, di Erto e di Cimolais provvedono al proprio vitto vendendo asticciole di legno di abete impregnate di resina (lum).

Un fitto andirivieni che, durante il periodo invernale, sposta gli alpigiani verso le pianure, ma che non pregiudica le attività nei campi, che vengono assunte dalle donne rimaste a casa. Venezia, la Bassa friulana, il Trevigiano, il Vicentino e successivamente Trieste e l'Istria saranno le mete migratorie più frequenti a partire dal Seicento e s'intensificheranno nel corso dei secoli seguenti secondo modalità, tempi e itinerari che variano da paese a paese.

Le prime testimonianze di un'emigrazione di mestiere e non necessariamente contenuta nell'arco angusto di qualche episodio individuale si rilevano nel Friuli occidentale per merito dei terrazzieri della Pedemontana.

La presenza nella città lagunare si consolida quindi lungo tutto il Seicento e il Settecento e nei Sestrieri di Castello e di Dorsoduro, a Campo e Fondamenta dei Furlani, a Campiello delle Furlane e a Fondamenta e Corte delle Furlane, i friulani ebbero modo di farsi notare per la propria lingua e le proprie usanze.